Call for Ideas #2

in collaborazione con

mancano

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

Candida la tua soluzione per migliorare la

Logistica nell'ultimo miglio

Obiettivo

Siamo alla ricerca di idee rivoluzionarie proposte da giovani under 35 per affrontare sfide logistiche complesse, con un focus sulla consegna dell’ultimo miglio in maniera efficiente e sostenibile.

Scenario

L’incremento delle consegne e-commerce e il traffico in crescita nelle città hanno reso la consegna dell’ultimo miglio un processo cruciale ma complesso. Le caratteristiche del territorio italiano, con zone a traffico limitato, aree pedonali, borghi con strade strette e zone difficilmente accessibili, rappresentano sfide logistiche significative.

La sfida

Ricerchiamo soluzioni innovative per affrontare al meglio la consegna di prodotti in contesti logistici complessi, come le aree urbane congestionate o le zone rurali con accessibilità limitata. Ad esempio, una proposta potrebbe includere l’uso di mezzi di trasporto ecologici e agili, sistemi di distribuzione intelligenti o soluzioni tecnologiche avanzate per ottimizzare i percorsi di consegna, così come il ricorso a tecnologie emergenti.

Requisiti per partecipare

L’invio delle proposte deve avvenire entro il 22 dicembre 2023 (inizialmente era il giorno 20), esclusivamente tramite il modulo online presente su questa pagina web.

Sono ammesse proposte originali e inedite provenienti da persone che non hanno compiuto il 36esimo anno di età. Ciascuna proposta non può superare le 1000 parole ed è possibile inserire degli allegati dettagliati che potrebbero essere considerati un valore aggiunto in sede di valutazione. 

Premi e opportunità

Talents APS assegnerà n.2 Borse di studio da 1.000€ ciascuna per le migliori proposte, finanziate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

I 2 vincitori avranno la possibilità di sviluppare della propria idea con Sautech nei 3 mesi successivi. La somma in favore dei 2 vincitori sarà erogata soltanto al termine dell’esperienza con l’azienda e una volta verificati il raggiungimento degli obiettivi e delle milestones che i vincitori avranno concordato preventivamente con l’azienda e con Talents APS.

Criteri di valutazione

  • Originalità e innovazione.
  • Applicabilità pratica e fattibilità.
  • Impatto ambientale e sostenibilità.
  • Chiarezza e completezza della presentazione.

La Commissione valutatrice sarà composta da membri di Sautech e di Talents APS. Il suo giudizio sarà insindacabile.

Candidati ora!

Fai clic o trascina il file su quest'area per caricarlo.
in formato PDF
Cerca di fornire più dettagli che puoi e ricorda di proporre una soluzione che, oltre a rispondere alla problematica presentata, sia replicabile su scala globale e di facilmente utilizzabile sia dalle aziende che dai candidati. Hai a disposizione 1000 parole.
Raccontaci se hai già iniziato a sviluppare questa idea oppure in che modo tu, da solo o in team, potresti sviluppare la stessa. Fai riferimento alle tue capacità. Ad esempio: se proponi una soluzione legata all'utilizzo dell'intelligenza artificiale, raccontaci se saresti in grado di sviluppare la soluzione autonomamente. Hai a disposizione 1000 parole.

Si tratta della seconda “Call4Ideas” del progetto Talents Hub: un’iniziativa promossa da Talents APS con il finanziamento del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile nell’ambito del bando Fermenti.

REGISTRATI

Entra nella prima community di talenti del Sud che guardano alle sfide globali.

Registrati ora